L’obesità è questione di squilibrio, lo sapevi?

obesità.growfit-tiburtina-gym-programma-dimagrimento-roma

L’obesità è questione di squilibrio, lo sapevi?

L’obesità e più in generale il sovrappeso, sono diventati uno dei principali problemi di salute pubblica. Questo è la denuncia dell’ organizzazione mondiale della sanità. Le cause sono riconducibili essenzialmente nella scorretta alimentazione ( ipercalorica) e nella scarsa attività fisica e ancor peggio nella combinazione delle due.

L’obesità può favorire  l’ insorgenza di malattie croniche, quali il diabete mellito, quelle cardiovascolari e infine alcuni tumori.

Purtoppo negli anni il problema è cresciuto in maniera esponenziale e in tutte le fasce di età.

 

Cause: La causa principale è proprio lo squilibrio tra le calorie assunte e quelle consumate e i cibi consumati sono sempre più ricchi di zuccheri e grassi.

A questa condizione si contrappone uno stile di vita sempre più sedentario.

Questo è il prezzo che ci troviamo a pagare  in una società evoluta e ricca di confort.

Sintomi: Si ha difficoltà a svolgere anche le più semplici azioni di vita quotidiana come quella di allacciarsi le scarpe. Si possono avere disturbi del sonno causati da apnee notturne le quali determinano scarsa ossigenazione del sangue. Quest’ ultima nel lungo periodo porta a malattie cardiovascolari quali ictus e infarto.

Da non sottovalutare inoltre  dolori come il  mal di schiena e  articolari alle anche  e ginocchia  .

Per ultimo, ma non per importanza, il possibile disadattamento psicologico e sociale che molto spesso sfocia in depressione .

Diagnosi: Bisogna necessariamente rivolgersi ad un medico esperto in materia , quale nutrizionista e/o dietologo per un anamnesi completa. Nei casi più gravi ci si avvarrà del supporto di uno psicologo. Spesso  il  cibo diventa  un mezzo di conforto per vari disagiobesità.growfit-tiburtina-gym-programma-dimagrimento-roma.

 

Consigli: Diffidare sempre dei rimedi fai da te, inutili e quanto mai  pericolosi. Diffidare dei vari guru che circolano in tv o nel web che propongono soluzioni miracolose con tempistiche da fantascienza.

Oltre quello già detto , la raccomandazione è quella di seguire sempre un buon regime alimentare e di educare le nuove generazioni a farlo. Purtoppo i figli di persone in  sovrappeso sono quasi sempre , anche loro, in sovrappeso.

Fare una regolare attività fisica affidandosi , anche in questo caso, a persone esperte . Soprattutto nei casi di sovrappeso e obesità il supporto tecnico e psicologico di un bravo trainer potrà condurvi verso la soluzione del problema.

Grow Fit Tiburtina Gym è il tuo centro di riferimento per intraprendere un  percorso virtuoso verso il benessere

 

Mauro

[In Grow Fit è il Direttore]